Istituto Comprensivo Statale “Colombo”

Google WorkSpace

Google Workspace è la soluzione all'avanguardia per la collaborazione e la produttività scolastica e aziendale

Cos'è

A partire dall’anno scolastico 2019/20 il nostro Istituto ha attivato, in forma sperimentale, le G Workspace for Education, un insieme di applicativi messi a disposizione da Google per le scuole, al fine di facilitare, sostenere e motivare l’apprendimento attraverso le nuove tecnologie.

Dall’anno scolastico 2020/21 la G Workspace for Education è stata adottata per tutto l’istituto comprensivo.

L’obiettivo di tale iniziativa è ottimizzare, attraverso le tecnologie di rete, l’attività didattica e la circolazione delle informazioni interne, come comunicazioni, documentazione e didattica.

Questa “Suite” è costituita da un insieme di applicazioni. Le principali sono: la posta elettronica, i documenti condivisi (Google Drive), il Calendario e Google Classroom (classi virtuali).

Le funzionalità sono le stesse, praticamente identiche a quelle degli account Gmail di tipo privato (a parte Google Classroom), ma la grande differenza è nelle condizioni d’uso: per le G Suite for Education la proprietà dei dati rimane in capo all’utente, con totale protezione della privacy e priva di pubblicità, mentre per gli account privati le possibilità di “intromissione” da parte di Google sono numerose.

In accordo con le linee guida del Piano Nazionale per Scuola Digitale, il nostro Istituto ha creato un dominio @colombofrattaminore.edu.it associato alla piattaforma G Workspace for Education. Previa autorizzazione dei genitori e sottoscrizione del Regolamento d’uso i genitori dovranno compilare il modulo di consenso, tutti gli studenti riceveranno un account personale gratuito con nome utente e password per l’accesso alle applicazioni Google di cui potranno usufruire fino al termine del loro percorso scolastico nel nostro Istituto.

La piattaforma G Workspace for Education, non include annunci promozionali, non utilizza mai i contenuti o i dati degli studenti a fini pubblicitari. Essa inoltre ha un valore fortemente inclusivo, in quanto consente agli studenti di imparare a lavorare in modo collaborativo e condiviso.

Allo scopo di aumentare ulteriormente il livello di sicurezza e di privacy degli account personali,  OCCORRE MODIFICARE la password iniziale fornita dall’Istituto in fase di attivazione dell’account.

Si ricorda che essendo l’account strettamente personale, la password non potrà essere ceduta a terzi e dovrà essere accuratamente conservata.

A cosa serve

Google Workspace serve come una suite di strumenti e servizi cloud progettati per migliorare la produttività, la collaborazione e la comunicazione all'interno di aziende, istituti educativi e altre organizzazioni. Ecco alcuni dei principali scopi e benefici di Google Workspace:

1. Comunicazione: Fornisce servizi di posta elettronica professionale (Gmail) e strumenti di messaggistica istantanea (Chat) per una comunicazione efficiente e professionale.
  2. Collaborazione: Offre strumenti come Google Drive, Documenti, Fogli e Presentazioni per la creazione, la condivisione e la collaborazione in tempo reale su documenti, fogli di calcolo e presentazioni.
  3. Gestione Appuntamenti: Integra Google Calendar per la pianificazione di incontri, appuntamenti e eventi condivisione di calendari tra i membri del team.
  4. Riunioni Virtuali: Include Google Meet per la realizzazione di videoconferenze e riunioni virtuali, facilitando la collaborazione a distanza.
  5. Archiviazione Cloud: Fornisce spazio di archiviazione cloud (Google Drive) per memorizzare e accedere a documenti, foto e file da qualsiasi dispositivo con connessione internet.
  6. Sicurezza: Implementa misure avanzate di sicurezza e controllo degli accessi per proteggere i dati aziendali sensibili.
  7. Mobilità: Consente l'accesso e la collaborazione da qualsiasi dispositivo, promuovendo la flessibilità e la mobilità del lavoro.
  8. Gestione Utenti: Offre strumenti amministrativi per la gestione degli utenti, delle autorizzazioni e delle risorse digitali all'interno dell'organizzazione.

Google Workspace fornisce un ambiente digitale integrato che favorisce la produttività, semplifica la collaborazione e supporta la trasformazione digitale delle organizzazioni.

Selezionando "Accedi"

Servizio online

Cliccando sul collegamento sottostante sarà possibile accedere al sito web esterno per il servizio indicato

Le credenziali di accesso

Accesso

L'account di Istituto viene creato all'iscrizione e rimane attivo fino al completamento del I ciclo di istruzione

Per maggiori informazioni contattare la segreteria scolastica.