Descrizione
La scuola in quanto comunità educante in collaborazione con altre Istituzioni, in particolare con la famiglia, ha il compito di educare ed istruire intenzionalmente gli alunni, aiutandoli a crescere soprattutto come persone. È nella scuola che l’alunno continua il suo processo di socializzazione iniziato all’interno della famiglia. È soprattutto in queste due istituzioni che si insegnano le prime regole di comportamento si esercitano le prime capacità critiche e di giudizio. Il presente Regolamento, parte integrante sia del percorso di formazione dell’uomo e del cittadino, secondo i dettami della Costituzione declinato nel curricolo di istituto, sia del patto di corresponsabilità stipulato ad inizio anno scolastico, si propone come strumento di prevenzione e non di repressione e ha lo scopo di declinare nello specifico dei comportamenti degli alunni, quell’alleanza educativa tra scuola e famiglia, che assicuri un clima si serenità e di fattiva collaborazione tra le varie componenti scolastiche. L’obiettivo del Regolamento è, dunque, quello di esplicitare le regole educative che le parti condividono e di favorire l’assunzione di impegni e responsabilità comuni. La previsione di necessarie sanzioni, ritenute adeguate a rispondere all’inosservanza delle norme, si inserisce in un quadro più generale di educazione alla cultura della legalità, intesa come rispetto della persona umana e delle regole poste a fondamento della convivenza sociale.